Make Art Lab

MAKE ART LAB – percorsi interdisciplinari per fare Laboratorio Artistico nei licei

Make Art Lab scritto con Elena Mapelli è il nuovo libro di testo uscito a settembre 2019 , pubblicato da Dino Audino Editore, pensato per il Liceo Artistico.
Come nel caso del precedente Visivo Audiovisivo Multimediale il presente testo raccoglie le esperienze maturate in questi anni – questa volta nell’insegnamento della materia di Laboratorio Artistico.
Dalla riforma Gelmini del 2010 l’insegnamento artistico in Italia ha subito una profonda ristrutturazione: l’attuale modello prevede una scansione annuale in 2 + 3 ovvero due anni di formazione di base comune e tre anni di specializzazione in uno dei 6 indirizzi disponibili.
Nel primo biennio la materia di Laboratorio Artistico ha proprio la funzione di presentazione e orientamento verso la scelta degli indirizzi del triennio. Ma per poter essere efficace dovrebbe essere insegnata da docenti che conoscono e praticano una notevole varietà di linguaggi artistici, tecniche e sappiano padroneggiare numerosi strumenti.

Nella consapevolezza che questo “insegnante ideale” sia difficilmente individuabile e soprattutto constatando l’inesistenza di una classe di concorso o di una abilitazione specifica all’insegnamento di questa materia, gli autori si sono posti l’obiettivo di fornire una serie di spunti e di proporre delle attività didattiche trasversali, comuni a tutti gli indirizzi. Lo scopo non è quello di anticipare contenuti che verranno poi meglio sviluppati in seguito nel triennio di indirizzo o di creare false aspettative nello studente. Ma di svolgere delle esercitazioni di base utili a prescindere dalla scelta della specializzazione del triennio.

Strutturato nel duplice binario delle attività pratiche laboratoriali della tradizione (forbici, colla, colori e pennelli) e delle esercitazioni svolte con l’uso delle TIC (digitale, Internet, app e social media) il testo propone un percorso non necessariamente lineare declinato in 10 capitoli che corrispondono ad altrettante parole-chiave senza perdere mai di vista la realizzazione di elaborati sia bidimensionali che tridimensionali, le consolidate prassi per affinare la manualità ma anche i nuovi strumenti dello storytelling e della multimedialità.

Il volume utilizza tra le pagine un sistema di QRcode per la visualizzazione di video-esempi di elaborati realizzabili al termine delle esercitazioni, mentre nella pagina dedicata sul sito dell’editore è possibile recuperare sia le schede pratiche indicate nel testo sotto forma di PDF da stampare -ed eventualmente distribuire tra gli studenti -, che tutorial pratici sull’uso di alcuni software. Si segnala inoltre che a questo proposito si è cercato sempre di preferire l’utilizzo di risorse gratuite reperibili online (applicazioni web based) oppure software open source.

Quello che presentiamo qui sotto è il booktrailer che mostra una serie di esempi di elaborati realizzabili nonché vi invita ad approfondire con la lettura del testo.