Visivo audiovisivo multimediale

Visivo audiovisivo multimediale

Manuale didattico ad uso di studenti e insegnanti. Audino Editore 2018
pp 144  €. 17,00 prezzo online €. 14,45 per acquistarlo clicca qui
 

Maurizio Teo Telloli Visivo audiovisivo multimedialeCLICCA SULLA COPERTINA PER VEDERE UN’ANTEPRIMA

Visivo, audiovisivo, multimediale: tre parole che fanno parte del nostro quotidiano e che sono ormai alla base di tutte le forme di comunicazione, con la riforma del secondo ciclo di istruzione sono diventate oggetto di studi all’interno dei licei e degli istituti tecnici. Questo libro, nato dalla concreta esperienza didattica dell’autore combinata con la ventennale presenza della casa editrice nella formazione nel settore audiovisivo, si propone come un’introduzione agile e chiara al mondo delle immagini in tutte le sue forme.

Il percorso didattico, diviso in tre step, parte dall’analisi degli elementi costituitivi del linguaggio visivo, in particolare della fotografia, base e premessa di qualsiasi comunicazione audiovisiva. Della fotografia vengono enunciati i principi e le regole della composizione, le teorie essenziali della percezione visiva e dell’educazione all’immagine.

Nella seconda parte viene affrontato il linguaggio audiovisivo, dal cinema alle più recenti forme brevi. Lo studio della grammatica delle inquadrature e del montaggio viene affiancato dal racconto del completo processo di lavorazione e produzione di un film, dalla sceneggiatura alla finalizzazione.

Nella terza parte, infine, la multimedialità, ovvero come le immagini si combinino con l’ipertestualità e l’interattività che caratterizzano i “testi” non lineari del web: soluzioni e proposte per realizzare siti internet, e-book, presentazioni.

A fianco della trattazione teorica, il testo presenta un’ampia gamma di risorse, esercitazioni, esempi e tutorial fruibili sul sito internet dell’editore, ma anche una guida completa per il docente, basata sulle Indicazioni Nazionali del MIUR, contenente gli schemi e le ipotesi per la programmazione didattica annuale.

Con 40 proposte di esercitazioni nel testo, 13 approfondimenti online, 35 tutorial sull’uso dei software, tutte le immagini sono reperibili a colori sul sito dell’editore nella pagina dedicata al libro.

 

Il booktrailer è una delle forme brevi della comunicazione audiovisiva di cui si parla nel mio libro Visivo audiovisivo multimediale. A metà tra lo spot pubblicitario e il trailer cinematografico invita a conoscere quel particolare prodotto culturale che è il libro. Si deve anticipare senza rovinare il piacere della lettura, ma nemmeno tradire le aspettative. Come spero di essere riuscito in questo esempio che mi sono divertito a realizzare.

Software utilizzati: Cinema4d, After Effects, Animate, Photoshop, MovieMaker, Video2video conveter, CamStudio.